Quali sono le macchine indispensabili per la pulizia industriale?

  • Autore: SILVESTRI GIANCARLO
  • 14 apr, 2017

Le principali macchine utilizzate per la pulizia industriale hanno diverse caratteristiche tecniche a seconda delle esigenze di pulizia, della struttura e della grandezza della superficie da pulire, nonché dell’utilizzo che si fa di tale macchinario.

Vediamo nel concreto quali sono i principali tipi di macchine impiegate nella pulizia industriale e a cosa servono.

Lavapavimenti

Tra le varie tipologie di macchine per le pulizie, le più note sono senza dubbio le macchine lavapavimenti, che permettono di avere superfici sempre pulite grazie a un’accurata operazione di lavaggio. Inoltre, tali macchine sono in grado di coprire sia vaste aree, come per esempio negozi e centri commerciali, ma anche capannoni industriali. Esistono due principali tipologie di lavapavimenti: quelle a guida manuale con uomo a terra e le lavapavimenti con uomo a bordo; queste ultime sono particolarmente impiegate in campo industriale, in quanto riducono la fatica aumentando la superficie di utilizzo e la rapidità di completamento del lavoro di pulizia.

Aspiratori per solidi e liquidi

Prima però di procedere con il lavaggio dei pavimenti, occorre assicurarsi di aver eliminato per bene tutti i possibili residui industriali frutto della lavorazione quotidiana, ossia trucioli di ferro, scarti metallici, trucioli di legname e quant’altro.

A questo scopo si utilizzano appositi aspiratori e aspirapolveri, che possiedono una grande potenza a livello di motore e al tempo stesso permettono di aspirare con facilità anche residui di dimensioni notevoli. Inoltre, tali macchinari spesso hanno la doppia funzione di aspirare solidi e liquidi, per provvedere a fare efficacemente una doppia operazione in un’unica passata.

I bidoni aspirapolvere hanno portate anche considerevoli in termini di litri e dispongono di accessori per il trattamento di ogni tipologia di superficie, come per esempio quella di tappeti e moquette.

Spazzatrici manuali e con guida a bordo

Per quanto riguarda invece le aree cortilive esterne, si possono impiegare spazzatrici a guida manuale per le piccole superfici, così come modelli di spazzatrice con uomo a bordo per quelle di dimensioni medie e grandi.

Tali macchinari sono adatti alla pulizia di aree cortilive domestiche, ma soprattutto di parcheggi, piazzali di negozi della grande distribuzione e fabbriche.

Idropulitrici a freddo e a caldo

Infine, rientrano tra i macchinari adibiti alla pulizia industriale le idropulitrici, disponibili nelle versioni a freddo e a caldo, con pressioni di getto di qualunque portata e con lance e accessori in grado di pulire rapidamente qualunque tipologia di sporco su ogni tipo di superficie.
Autore: SILVESTRI GIANCARLO 04 lug, 2017

Una perfetta igiene del bagno di negozi e locali pubblici costituisce una condizione imprescindibile per evitare inconvenienti coi clienti stessi o ricevere penali durante i controlli da parte delle ASL competenti. Per questo la Ecovall è specializzata nella vendita di prodotti per l'igiene delle toilette di alberghi, bar e ristoranti, oltre che di esercizi pubblici di ogni tipologia.

Ma come ci si assicura di avere un bagno commerciale perfettamente attrezzato? Lo scopriremo assieme in questa sede.
Autore: SILVESTRI GIANCARLO 27 giu, 2017
Per la pulizia delle superfici speciali, una buona dose di olio di gomito non è sempre sufficiente. Materiali come il marmo, la pietra lavorata o i graniti necessitano di prodotti specifici, in grado di assicurarti una pulizia perfetta, ma che al tempo stesso non intacchino minimamente le proprietà sia estetiche che funzionali dei materiali stessi.
Autore: SILVESTRI GIANCARLO 05 mag, 2017

Spesso, molte persone sono convinte che per ottenere una pulizia profonda e accurata dei propri ambienti occorra utilizzare prodotti chimici specifici, in grado di eliminare acari, batteri, germi e sporco con applicazioni costanti e periodiche. In realtà, in commercio esistono linee di prodotti per la pulizia professionale, composte da detergenti e agenti chimici naturali al 100%, che possono essere utilizzati sia per scopi industriali che civili, indipendentemente dal fatto che siate un’impresa di pulizie specializzata o un privato cittadino.

Sulla base di tali premesse, andiamo ad analizzare una linea di prodotti ecosostenibile, cercando di evidenziarne le qualità intrinseche e di capire come sia in grado di pulire a fondo e al tempo stesso di rispettare l’ambiente.
Autore: SILVESTRI GIANCARLO 14 apr, 2017

Le principali macchine utilizzate per la pulizia industriale hanno diverse caratteristiche tecniche a seconda delle esigenze di pulizia, della struttura e della grandezza della superficie da pulire, nonché dell’utilizzo che si fa di tale macchinario.

Vediamo nel concreto quali sono i principali tipi di macchine impiegate nella pulizia industriale e a cosa servono.
Autore: SILVESTRI GIANCARLO 29 mar, 2017
Non tutti sanno che per avere pannelli solari sempre al pieno della loro efficienza occorre effettuare appositi interventi di pulizia periodica delle superfici: infatti, gli agenti atmosferici incidono, al pari di tutte le altre tipologie di materiali, anche su questi dispositivi posti all’esterno di un’abitazione o dello stabile di un’azienda.
Tutti invece sanno che le vetrate generiche devono essere sempre mantenute correttamente per assicurarne sia la resistenza agli agenti atmosferici che le prestazioni estetiche d'impatto. Parliamone in dettaglio!
Share by: