La pulizia delle superfici speciali: vetrate e pannelli solari

  • Autore: SILVESTRI GIANCARLO
  • 29 mar, 2017
Non tutti sanno che per avere pannelli solari sempre al pieno della loro efficienza occorre effettuare appositi interventi di pulizia periodica delle superfici: infatti, gli agenti atmosferici incidono, al pari di tutte le altre tipologie di materiali, anche su questi dispositivi posti all’esterno di un’abitazione o dello stabile di un’azienda.
Tutti invece sanno che le vetrate generiche devono essere sempre mantenute correttamente per assicurarne sia la resistenza agli agenti atmosferici che le prestazioni estetiche d'impatto. Parliamone in dettaglio!
Pulizia pannelli fotovoltaici

Una pratica molto richiesta in primavera

È particolarmente doveroso sottolineare come la primavera sia il momento dell’anno in cui si richiedono maggiormente questo tipo di interventi. Durante l’inverno l’accumularsi di fogliame, neve e pioggia può aver formato strati di sporco sia sulle vetrate che sui vari tipi di pannelli solari, andando ad intaccare il loro corretto funzionamento o, più semplicemente, il loro valore aggiunto estetico.

Il processo di pulizia basilare

Scendendo nel dettaglio, per la pulizia di vetri e pannelli solari vengono utilizzati macchinari dotati di filtri in grado di analizzare l’acqua: infatti, per pulire a fondo e in maniera ottimale le superfici in vetro e i pannelli solari si dovrebbe utilizzare esclusivamente acqua pura, senza minerali residui e senza l’aggiunta di detersivi troppo corrosivi, al fine di assicurare un livello di pulizia della superficie del tutto impeccabile e, al contempo, rispettare l’ambiente che ci circonda.

Un valido supporto per la pulizia dei pannelli solari e delle vetrate è rappresentato dalle aste apposite. Questi strumenti sono composti da bastoni sottili e lunghi fino a 20 metri, dotati di spazzole all’estremità, che possono essere manovrati facilmente da terra, senza ricorrere all’utilizzo di scale. Queste aste possono essere quindi utilizzate da tutti, ma per evitare imprevisti o infortuni è consigliato affidarsi a manutentori specializzati. Questa funzionale soluzione, quando praticata da personale esperto che sappia come gestire bene gli strumenti necessari, può essere ripetuta a cadenze pressocché infinite. Un'azienda, per esempio, dovrebbe assicurarsi che le vetrate esterne del proprio stabile siano sempre in perfette condizioni: mettere in dubbio l'importanza di una presentazione estetica impeccabile della propria sede è infatti un grave errore!

Un procedimento applicabile sia ai privati che alle aziende

Per concludere: oltre all’ambito civile, la pulizia di vetri e pannelli solari con questa strumentazione specifica può essere applicata anche all’ambito professionale per la manutenzione di vetrate di condomini e uffici, ma anche di pannelli solari installati da aziende e stabili privati.

Qualunque sia l'edificio, dalla villetta con pannelli solari all'ufficio con vetrate molto esposte, una corretta pulizia si rivela sempre efficace sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale!
Autore: SILVESTRI GIANCARLO 04 lug, 2017

Una perfetta igiene del bagno di negozi e locali pubblici costituisce una condizione imprescindibile per evitare inconvenienti coi clienti stessi o ricevere penali durante i controlli da parte delle ASL competenti. Per questo la Ecovall è specializzata nella vendita di prodotti per l'igiene delle toilette di alberghi, bar e ristoranti, oltre che di esercizi pubblici di ogni tipologia.

Ma come ci si assicura di avere un bagno commerciale perfettamente attrezzato? Lo scopriremo assieme in questa sede.
Autore: SILVESTRI GIANCARLO 27 giu, 2017
Per la pulizia delle superfici speciali, una buona dose di olio di gomito non è sempre sufficiente. Materiali come il marmo, la pietra lavorata o i graniti necessitano di prodotti specifici, in grado di assicurarti una pulizia perfetta, ma che al tempo stesso non intacchino minimamente le proprietà sia estetiche che funzionali dei materiali stessi.
Autore: SILVESTRI GIANCARLO 05 mag, 2017

Spesso, molte persone sono convinte che per ottenere una pulizia profonda e accurata dei propri ambienti occorra utilizzare prodotti chimici specifici, in grado di eliminare acari, batteri, germi e sporco con applicazioni costanti e periodiche. In realtà, in commercio esistono linee di prodotti per la pulizia professionale, composte da detergenti e agenti chimici naturali al 100%, che possono essere utilizzati sia per scopi industriali che civili, indipendentemente dal fatto che siate un’impresa di pulizie specializzata o un privato cittadino.

Sulla base di tali premesse, andiamo ad analizzare una linea di prodotti ecosostenibile, cercando di evidenziarne le qualità intrinseche e di capire come sia in grado di pulire a fondo e al tempo stesso di rispettare l’ambiente.
Autore: SILVESTRI GIANCARLO 14 apr, 2017

Le principali macchine utilizzate per la pulizia industriale hanno diverse caratteristiche tecniche a seconda delle esigenze di pulizia, della struttura e della grandezza della superficie da pulire, nonché dell’utilizzo che si fa di tale macchinario.

Vediamo nel concreto quali sono i principali tipi di macchine impiegate nella pulizia industriale e a cosa servono.
Autore: SILVESTRI GIANCARLO 29 mar, 2017
Non tutti sanno che per avere pannelli solari sempre al pieno della loro efficienza occorre effettuare appositi interventi di pulizia periodica delle superfici: infatti, gli agenti atmosferici incidono, al pari di tutte le altre tipologie di materiali, anche su questi dispositivi posti all’esterno di un’abitazione o dello stabile di un’azienda.
Tutti invece sanno che le vetrate generiche devono essere sempre mantenute correttamente per assicurarne sia la resistenza agli agenti atmosferici che le prestazioni estetiche d'impatto. Parliamone in dettaglio!
Share by: